Centralino VoIP Software – ngPBX

Anche in un moderno impianto di telefonia Voice over IP il cuore del sistema resta il centralino, cioè il PBX. La versione più evoluta di un centralino VoIP (o IP-PBX) è rappresentata da un’applicazione software installata su un server.

Next Generation PBX (ngPBX) costituisce lo stato dell’arte dei centralini telefonici software. È derivato da Asterisk, l’applicazione open source per Linux che in pochi anni si è imposta come standard de facto, ed è sempre aggiornato alla sua release più recente (attualmente Asterisk 1.8). A differenza di molti concorrenti, grazie a precise scelte progettuali, ngPBX non è soggetto alle procedure di manutenzione che si effettuano tipicamente sui server Asterisk: pertanto non dovrà essere trattato come un computer delicato perché offre la stessa robustezza di un centralino telefonico tradizionale!

ngPBX consente tutte le normali funzioni dei sistemi telefonici tradizionali. È possibile fare chiamate interne ed esterne, mettere in attesa le chiamate o trasferirle a un altro interno; inoltre, sono disponibili senza costi di licenza aggiuntivi anche funzioni evolute come l’IVR (risponditore automatico), la segreteria telefonica personale, il controllo del traffico telefonico, l’instradamento delle chiamate entranti a seconda dell’identificativo del chiamante o dell’orario, ecc. Infine, il centralino software può fornire servizi avanzati di CTI (Computer Telephony Integration) perché è pienamente integrabile nei sistemi di Unified Communication & Collaboration.

Le soluzioni ngPBX permettono di aumentare l’efficienza e velocizzare i processi grazie a nuove modalità di collaborazione sia all’interno che all’esterno dell’azienda, pertanto rappresentano un’opportunità per migliorare la produttività e ottenere considerevoli risparmi.


Contatti

Ing. Alessandro Bissoli
Via dei Santi, 4
I-37135 Verona VR

T +39 0458130134
E e-mail

P. IVA IT03880360239