Progettazione Impianti Telefonia IP

Con la diffusione di Internet, anche la telefonia tradizionale ha subito una svolta importante: il Voice over IP (VoIP) è entrato nell’uso quotidiano grazie a servizi come Skype, e permette di telefonare gratis o con tariffe vantaggiose rispetto agli operatori telefonici tradizionali.

Tali servizi, tuttavia, si rivolgono a singoli utenti e non sono adatti alle esigenze delle aziende, per le quali esistono soluzioni più articolate, che vanno valutate caso per caso in modo da rendere massimo il ritorno dell’investimento. L’adozione della telefonia IP, infatti, può portare significativi vantaggi all’azienda sia in termini di risparmio sul traffico telefonico, sia in termini di nuovi servizi che possono rendere più facile e produttivo il modo di lavorare delle persone, grazie alla completa ed efficace integrazione con gli strumenti informatici aziendali.

La progettazione degli impianti VoIP richiede specifiche competenze sia nel campo delle telecomunicazioni, sia in campo informatico. Sottovalutare le problematiche del VoIP può portare a esperienze frustranti per i lavoratori che utilizzano il telefono e danni economici e d’immagine per l’azienda: una comunicazione difficoltosa o incomprensibile a causa di eco, ritardi o “buchi” dell’audio può danneggiare seriamente una relazione d’affari.

Non sempre, infatti, chi offre soluzioni VoIP è all’altezza. Da un lato, un numero sempre maggiore di aziende informatiche si propone (per lo più con offerte basate sul PBX Asterisk) senza avere conoscenze sufficienti di telefonia e teoria delle trasmissioni numeriche; dall’altro, molti installatori di impianti tradizionali iniziano a interessarsi a questo nuovo mercato con conoscenze limitate delle infrastrutture informatiche, ritenendo che l’argomento si esaurisca con la posa a regola d’arte del cablaggio strutturato.

In questo panorama, il cliente finale esce spesso deluso.

Forte di un’esperienza nel campo del VoIP e delle Unified Communication cominciata nel 2003 e delle competenze specifiche di Ingegnere delle Telecomunicazioni, mi propongo come partner tecnologico per installatori che vogliano ampliare l’offerta ai propri clienti con impianti di telefonia IP oppure come consulente per quelle aziende che non si accontentano di un’offerta commerciale, ma desiderino una consulenza specialistica, che spazi dal progetto dell’impianto alla supervisione dell’installazione.


Contatti

Ing. Alessandro Bissoli
Via dei Santi, 4
I-37135 Verona VR

T +39 0458130134
E e-mail

P. IVA IT03880360239