Unified Communication & Collaboration

Le persone hanno sempre più bisogno di creare ambienti virtuali per collaborare in modo veloce e flessibile. Le soluzioni di Unified Communication & Collaboration (UCC) consentono interazioni sempre più ricche e veloci. Inoltre, poiché le persone spendono una parte sempre più importante del loro tempo in condizioni di mobilità, grazie alle attuali tecnologie hanno la possibilità di connettersi ovunque, così spazi e orari di lavoro diventano più flessibili.

Grazie alla convergenza di dati e telefonia tradizionale, si realizza una completa integrazione dei canali di comunicazione (e-mail, telefonia fissa e mobile, fax, SMS, videofonia, Instant Messaging, chat): per esempio, è possibile trasformare una conversazione Instant Messaging in una conferenza telefonica o videoconferenza e perfino rispondere a una chiamata diretta al telefono dell’ufficio mentre si è in viaggio. In qualunque luogo e momento, e con qualunque modalità, è possibile accedere in modo efficiente e con le stesse interfacce alle risorse aziendali.

I principali vantaggi della Unified Communication & Collaboration consistono in:

  • Riduzione dei costi: grazie al VoIP, è possibile ridurre i costi delle chiamate telefoniche sia nazionali sia internazionali.
  • Utilizzo più efficiente delle risorse grazie alla connessione di tutte le filiali: i dipendenti possono fornire consulenza ai colleghi o rispondere direttamente alle richieste dei clienti indipendentemente dall’ubicazione geografica.
  • Maggiore produttività: le soluzioni di Unified Communication permettono ai dipendenti che sono spesso fuori sede di utilizzare tutte le risorse aziendali più importanti, come le rubriche aziendali, la posta elettronica e le funzionalità del centralino telefonico (per esempio la voice mail e il trasferimento di chiamata). I servizi di live collaboration consentono di condividere in real-time presentazioni e documenti. L’accesso anche da remoto alle applicazioni Microsoft Exchange consente di gestire facilmente i contatti, pianificare gli appuntamenti e rispondere alle e-mail grazie alle tecnologie Push Email e Mobile Sync (SyncML).
  • Archiviazione delle comunicazioni: l’integrazione con le principali applicazioni CRM consente di archiviare e ordinare le informazioni sulle comunicazioni scambiate con clienti e fornitori, che pertanto diventano facilmente consultabili anche da remoto.
  • Fornire ai telelavoratori gli stessi strumenti normalmente disponibili in ufficio: l’integrazione con i sistemi aziendali consente ai telelavoratori di fare chiamate interurbane/internazionali con le stesse tariffe aziendali. La presence permette ai responsabili e ai colleghi di stabilire rapidamente se un telelavoratore è disponibile o meno.

La gestione unificata di applicazioni voce, video e dati coinvolge tutti i sistemi di comunicazione dell’azienda, pertanto è importante una chiara visione d’insieme delle tecnologie. In particolare, è indispensabile un’ottima conoscenza delle problematiche legate alla telefonia IP. A partire dall’analisi approfondita dei processi aziendali, progetto soluzioni di Unified Communication & Collaboration scalabili, che rispondono alle esigenze del cliente e basate sui principali prodotti open source, a garanzia di una tecnologia indipendente, aperta e costantemente aggiornata.


Contatti

Ing. Alessandro Bissoli
Via dei Santi, 4
I-37135 Verona VR

T +39 0458130134
E e-mail

P. IVA IT03880360239